Nuovi alloggi e spazi comuni a Villafranca Tirrena: enti e istituzioni a confronto sulle fasi di andamento del Progetto

Ieri workshop online: ad intervenire i vertici di IACP Messina e Comune

Si è svolto ieri, 25 febbraio 2021, il workshop online “Abitare Villafranca Tirrena: enti e istituzioni a confronto sulle fasi di andamento del Progetto”, volto a fare il punto della situazione e a favorire un dialogo costante e proficuo fra i soggetti coinvolti per il buon proseguimento del progetto di riqualificazione urbana che prevede il recupero di 26 alloggi sociali di proprietà dell’IACP Messina, nella località di Acquasanta Nord del Comune di Villafranca Tirrena. Dopo la consegna dei lavori, avvenuta lo scorso 18 febbraio 2021 si procede con le attività di pianificazione, organizzazione e gestione degli spazi previsti nell’ambito del progetto che prevede inoltre la realizzazione di un centro sociale, sotto forma di Comunità Socio Assistenziale, e di altre zone condivise fra cui un parcheggio, una zona di verde pubblico attrezzata, un campo da bocce e un’area da utilizzare come centro di raccolta per la Protezione Civile.

Quella del social housing è una nuova cultura dell’abitare smart, ecosostenibile, condivisa e solidale che fa della socialità il proprio punto di forza – ha affermato il Presidente dell’IACP Messina Giovanni Mazzù – si tratta di iniziative e programmi che offrono alloggi e servizi di qualità a canoni accessibili a chi si trova in una situazione di vulnerabilità economica e sociale a causa della quale non riesce ad accedere al mercato privato della casa e al contempo non rientra nei requisiti per l’accesso al servizio di edilizia residenziale pubblica. Si tratta quindi di alloggi con buoni standard qualitativi ad efficienza energetica e a canone calmieratoA ciò aggiungiamo anche l’aspetto sociale con lo scopo di far nascere comunità e sviluppare integrazione grazie, ad esempio, all’utilizzo di spazi comuni tra i residenti. Insomma potrebbe crearsi una sorta di aggregazione virtuosa non solo di volumi ma anche di usi, di significati e relazioni sociali. La grave crisi economica e soprattutto la nascita di nuovi bisogni abitativi imporranno il ricorso sempre più frequente a politiche abitative di social housing, ma non è detto che ciò si realizzi a causa delle note difficoltà di reperimento delle risorse. È quindi cruciale, da parte nostra, mobilitare l’attenzione del Governo regionale sull’opportunità di una diffusione sistemica di progetti di social housing al fine di evitare rischi di frammentazione e dispersione degli sforzi che lo ridurrebbero ad un intervento discrezionale e poco efficace anziché farne una politica innovativa e di rigenerazione del welfare oltreché un volano per l’economia”.

Da Sindaco non posso che essere molto contento del proseguimento del progetto – ha detto Matteo De Marco, primo cittadino di Villafranca Tirrena – siamo contenti che si stia sbloccando una situazione negativa per la nostra comunità, finalmente questa ‘cattedrale nel deserto’ dopo tanti anni si trasformerà in opportunità e servizi per i cittadini. Grazie ad una proficua collaborazione con l’IACP di Messina abbiamo raggiunto un importante obiettivo, sono sicuro che faremo un buon lavoro riqualificando una zona nettamente in crescita dal punto di vista abitativo. Rinnovo il ringraziamento per tutti i coloro che hanno permesso la ripresa dei lavori dopo tanto tempo con un progetto innovativo ed ecosostenibile”.

“Abbiamo voluto e sostenuto con grande forza questo progetto – ha sottolineato Maria Grazia Giacobbe, direttore Generale dell’IACP Messina – perché fra le intenzioni del nostro Ente c’è anche quella di porre attenzione alla Provincia, attraverso iniziative come queste. Seguiremo con attenzione i lavori passo dopo passo, nel corso della loro realizzazione. Sono grata al personale dell’Istituto in tutte le sue componenti per lo sforzo fatto e per aver dato dimostrazione di saper compiere un’operazione importante, che speriamo sia la prima di tante altre”.

Fra gli altri interventi da parte dell’IACP Messina quello del Dirigente Settore Tecnico Calogero Punturo, del Responsabile Unico del Procedimento Giacomo Bicchieri e del Direttore dei lavori Elena Caruso, che hanno illustrato intenti e caratteristiche del progetto. Ad intervenire anche il Vicesindaco e Assessore Giuseppe Cavallaro che ha approfondito inoltre alcuni aspetti inerenti la comunità abitante e le politiche abitative e sociali del Comune di Villafranca Tirrena.  A moderare gli interventi l’architetto Martina Bellomonte del R.T.I. Archidata s.r.l. – Mesh s.r.l.s.

Il progetto Abitare Villafranca Tirrena è realizzato dall’Istituto autonomo Case Popolari di Messina con il finanziamento dell’Unione Europea PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”.

SHARE IT:

Comments are closed.