Progetto Abitare Villafranca Tirrena: in corso i lavori per realizzazione di 26 alloggi sociali e spazi comuni

VILLAFRANCA TIRENA (ME). Procedono i lavori del progetto Abitare Villafranca Tirrena relativamente al recupero di quattro palazzine per la sistemazione di 26 alloggi di proprietà dell’IACP di Messina in località Acquasanta Nord.

L’iniziativa, che prevede una spesa complessiva di circa 4.470.000 euro, comprende oltre al recupero degli alloggi, anche la realizzazione di un centro sociale, sotto forma di Comunità Socio Assistenziale, e di altre zone condivise fra cui un parcheggio, una zona di verde pubblico attrezzata, un campo da bocce e un’area da utilizzare come centro di raccolta per la Protezione Civile.

Finora lo stato di avanzamento lavori riguarda la pulizia degli alloggi, lo sbancamento finalizzato alla realizzazione dell’area di parcheggio pubblico e la sistemazione e la messa in sicurezza del muro a confine tra proprietà condominiale ed area pubblica.

L’intervento, finalizzato alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi è stato realizzato dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina con il finanziamento dell’Unione Europea PO Fesr Sicilia 2014/2020 e rientra nell’ambito di un più ampio processo di riqualificazione urbana riguardante un’area del Comune di Villafranca Tirrena, prima considerata marginale.

 

SHARE IT:

Comments are closed.