Comunità Socio Assistenziale

La residenza che si intende creare potrà consentire ciclicamente l’ospitalità delle persone senza supporto familiare o che si trovano in condizioni di mancanza di adeguato supporto familiare o che si trovano in situazioni di difficoltà contingenti temporanee. Tale struttura si insedia anche in un contesto sociale distrettuale, essendo il Comune di Villafranca Tirrena parte del Distretto socio-sanitario n. 26 (L. 328/00).

La comunità assicurerà accoglienza a persone diversamente abili, supporto e sollievo ad utenti in situazione di emergenza. Inoltre sosterrà l’acquisizione, il mantenimento ed il rinforzo dei livelli di autonomia delle abilità psicomotorie, cognitive, affettive relazionali e comportamentali. La struttura sarà volta a sperimentare nuovi modelli di coinvolgimento, di integrazione, di intervento con altre strutture e servizi del territorio, azionalizzando le risorse per assicurare un intervento globale e continuativo e assicurando – attraverso la rete – un’efficace collegamento tra i diversi servizi territoriali, istituzionali e non, e la comunità territoriale in senso più ampio.

PIANTA PRIMO PIANO

pianta centro sociale abitare villafranca tirrena

CAMPO DI BOCCE E VERDE PUBBLICO

L’area esterna verrà riqualificata prevedendo la realizzazione di un campo di bocce coperto per promuovere la socializzazione tra i nuovi utenti e valorizzare l’attività sportiva e ricreativa.

Sarà presente inoltre una zona di verde pubblico attrezzata con giochi per bambini e panchine per poter incrementare le aree verdi della zona. Nelle zone esterne si prevede la realizzazione sia di parcheggi, in parte privati destinati ai residenti della struttura dello IAPC ed in parte pubblici per il rafforzamento degli standard urbanistici; inoltre la zona destinata a parcheggio pubblico potrà essere utilizzata come centro di raccolta per la Protezione Civile.

area-verde-abitare-villafranca-tirrena-social-housing
Copyright 2019 | All Rights Reserved